Home » Consultazioni ON LINE

Consultazioni ON LINE

LO PSICOLO ON LINE

LO PSICOLO ON LINE - Studio di Psicologia Torino

Nei tempi più recenti viene avanzando la nuova esigenza di poter svolgere anche tramite Web alcuni tipi di colloqui e consulenze psicologiche. 

Sulla base delle ricerche nel campo della psicologia on-line e delle esperienze di alcuni colleghi, ho creato la possibilità di accedere a consultazioni psicologiche anche a distanza e on line.

ovviamente questo tipo di intervento non è utilizzabile per tutte le richieste ed esigenze, quindi è opportuno a priori valutare dei specificità dei casi.

Come si procede per richedere una consultazione on line? Continuate a leggere e capirete se fa per voi...

 

Pro e contro

Punti a favore delle consultazioni on line 

. L'accesso è diretto e immediato

. Sono favoriti coloro che hanno problemi di mobilità orari o vivono in zone con pochi servizi

. Sono utili per le persone residenti all'estero, che necessitano un confronto con una persona che parli la stessa lingua

. Possono essere una valida alternativa per vincere alcuni timori iniziali, come quello di recarsi presso lo studio di uno psicologo

. Sono utili  nel caso di richieste molto mirate o consultazioni, così come per un primo inquadramento della propria situazione.

 

Punti critici 

. Ci possono essere difficoltà di collegamento e nella qualità delle trasmissioni audiovideo

. Portano in secondo piano la dimensione relazionale tra le persone coinvolte, risultando uno strumento più freddo

. Non possono essere utilizzate per obiettivi terapeutici e di trasformazione.

 

 

UN COLLOQUIO ON LINE FA PER VOI?

Se avete letto quanto appena scritto, forse vi siete già fatti un'idea della possibilità di usare proficuamente una consultazione di via Web. Le consultazioni e i colloqui tramite internet hanno prevalentemente funzioni di ascolto, orientamento, inquadramento del caso e supporto.

Non possono essere utilizzate per situazioni critiche, per terapie del profondo, in numerose patologie, tra cui: situazioni di emergenza o di criticità, richieste per o da parte di  pazienti suicidari, dipendenze (alimentari, ludopatie, sostanze..), per fare alcuni esempi. 

 

COME PROCEDERE.. 

La psicologia via Web utilizza la comunicazione via e-mail e le videocomunicazioni (via Skype). 

1 - PRIMA MAIL. Se desiderate procedere con una consultazione on-line potete inviare una prima mail con oggetto richiesta consultazione via Web. In questa mail includete una sintetica descrizione della vostra esigenza e la vostra domanda. L'indirizzo a cui scrivere è m.galloedel@me.com

Riceverete una risposta in merito alla opportunità e possibilità di proseguire con gli strumenti virtuali. Ciò avverrà nel rispetto dell'etica e deontologia professionale, nel rispetto dell'interesse primario del paziente.

 

2 - PRIMO COLLOQUIO ON LINE. Se ci si accorda sulla possibilità di procedere, sarà svolto un primo colloquio on line.

Per proseguire a seguito di questo primo colloquio, previa valutazione da entrambe le parti, vi sarà richiesta una seconda mail con una descrizione più specifica della vostra storia e avrà seguito il percorso come concordato con ogni singola persona. 

 

3 - PROSEGUIMENTO DELLA CONSULTAZIONE. Saranno quindi stabiliti i successivi colloqui via Skype ed eventuali altre mail di raccolta dati.

 

Sottolineo ancora che la psicologia on line (mail e Skype) è valida solo per specifiche situazioni e domande della persona.

 

 

 

Le tariffe

 

I pagamenti per le consultazioni on-line saranno anticipati tramite bonifico. Nel caso non vi sia la possibilità di procedere con quanto concordato, la cifra sarà rimborsata. 

 

Sarà anche inviato via e-mail un contratto con le condizioni concordate.

 

Per quanto riguarda i primi passaggi delle consultazioni on-line, le tariffe sono le seguenti: 

 

1. prima mail di verifica della possibilità di utilizzare gli strumenti on-line per la consultazione: gratuita.

 

2. Primo colloquio consultazione di 45 minuti in orario da concordare: 45 euro.

E' possibile richiedere un primo colloquio di 30 minuti gratuito nella fascia oraria 9-15.

 

A seguito del primo colloquio viene concordata direttamente l'opportunità di procedere, con mail di raccolta dati e colloqui successivi. 

Tariffe dei colloqui successivi (tariffe valide fino al 30.12.2017)

50 euro a colloquio (45 minuti) 

130 euro pacchetto di tre colloqui. 

Le tariffe si intendono comprensive delle 2% di contributo previdenziale. È invece da aggiungerei la marca da bollo di due euro per le ricevute superiori ai € 70. 

La ricevuta emessa corrisponde a ricevuta sanitaria.