Home » Consultazioni ON LINE/ COVID19

Consultazioni ON LINE/ COVID19

LO PSICOLO ON LINE

LO PSICOLO ON LINE - Studio di Psicologia Torino
AGGIORNAMENTO COVID19 - A seguito dell'attuale situazione di urgenza vi è la possibilità di concordare colloqui on line per il supporto psicologico e per la gestione di ansia e paure. 
I recenti protocolli Emdr sono rivolti a tutta la popolazione e possono essere mirati anche a supportare il personale sanitario.
Info al 339.5806543 
 

----- 

Nei tempi più recenti viene avanzando la nuova esigenza di poter svolgere anche tramite Web alcuni tipi di colloqui e consulenze psicologiche. 

Sulla base delle ricerche nel campo della psicologia on-line e delle esperienze di alcuni colleghi, ho creato la possibilità di accedere a consultazioni psicologiche anche a distanza e on line.

ovviamente questo tipo di intervento non è utilizzabile per tutte le richieste ed esigenze, quindi è opportuno a priori valutare dei specificità dei casi.

Come si procede per richedere una consultazione on line? Continuate a leggere e capirete se fa per voi...

 

Pro e contro

Punti a favore delle consultazioni on line 

. L'accesso è diretto e immediato

. Sono favoriti coloro che hanno problemi di mobilità orari o vivono in zone con pochi servizi

. Si può selezionare un/una terapeuta che abbia alcune caratteristiche ricercate, anche se non lavora nella area di residenza o lavoro

. Sono utili per le persone residenti all'estero, che necessitano un confronto con una persona che parli la stessa lingua

. Possono essere una valida alternativa per vincere alcuni timori iniziali, come quello di recarsi presso lo studio di uno psicologo

. Sono utili  nel caso di richieste molto mirate o consultazioni, così come per un primo inquadramento della propria situazione.

. Sono valide nella gestione dell'ansia e nell'apprendere tecniche du stabilizzazione e gestione dello stress.

 

Punti critici 

. Ci possono essere difficoltà di collegamento e nella qualità delle trasmissioni audiovideo

. Può in prima battuta apparire uno strumento più freddo, ma ciò dopo un po' viene superato

. Non possono essere utilizzate in situazioni in cui la sofferenza determina uno stato di prostrazione nelle sedute, vissuti di confusione e disorientamento, ce possono essere contenuti nel contatto interpersonale in studio. In questi casi meglio optare per un supporto psicologico e la stabilizzazione dei vissuto, più che verso obiettivi terapeutici di nodi critici.

 

 

UN COLLOQUIO ON LINE FA PER VOI?

Se avete letto quanto appena scritto, forse vi siete già fatti un'idea della possibilità di usare proficuamente una consultazione di via Web. Le consultazioni e i colloqui tramite internet hanno prevalentemente funzioni di ascolto, orientamento, inquadramento del caso e supporto.

Non possono essere utilizzate per situazioni critiche, per terapie del profondo, in numerose patologie, tra cui: situazioni di emergenza o di criticità, richieste per o da parte di  pazienti suicidari, dipendenze (alimentari, ludopatie, sostanze..), per fare alcuni esempi. 

 

COME PROCEDERE.. 

La psicologia via Web utilizza la comunicazione via e-mail e le videocomunicazioni (via Skype). 

1 - PRIMA MAIL. Se desiderate procedere con una consultazione on-line potete inviare una prima mail con oggetto richiesta consultazione via Web. In questa mail includete una sintetica descrizione della vostra esigenza e la vostra domanda. L'indirizzo a cui scrivere è m.galloedel@me.com

Riceverete una risposta in merito alla opportunità e possibilità di proseguire con gli strumenti virtuali. Ciò avverrà nel rispetto dell'etica e deontologia professionale, nel rispetto dell'interesse primario del paziente.

 

2 - PRIMO COLLOQUIO ON LINE. Se ci si accorda sulla possibilità di procedere, sarà svolto un primo colloquio on line.

Per proseguire a seguito di questo primo colloquio, previa valutazione da entrambe le parti, vi sarà richiesta una seconda mail con una descrizione più specifica della vostra storia e avrà seguito il percorso come concordato con ogni singola persona. 

 

3 - PROSEGUIMENTO DELLA CONSULTAZIONE. Saranno quindi stabiliti i successivi colloqui via Skype ed eventuali altre mail di raccolta dati.

 

Sottolineo ancora che la psicologia on line (mail e Skype) è valida solo per specifiche situazioni e domande della persona.

 

 

 

Le tariffe

 

I pagamenti per le consultazioni on-line saranno anticipati tramite bonifico. Nel caso non vi sia la possibilità di procedere con quanto concordato, la cifra sarà rimborsata. 

 

Sarà anche inviato via e-mail un contratto con le condizioni concordate.

 

Per quanto riguarda i primi passaggi delle consultazioni on-line, le tariffe sono le seguenti: 

 

1. prima mail di verifica della possibilità di utilizzare gli strumenti on-line per la consultazione: gratuita.

 

2. Primo colloquio consultazione di 45 minuti in orario da concordare: 45 euro.

E' possibile richiedere un primo colloquio di 30 minuti gratuito nella fascia oraria 9-15.

 

A seguito del primo colloquio viene concordata direttamente l'opportunità di procedere, con mail di raccolta dati e colloqui successivi. 

Tariffe dei colloqui successivi (tariffe valide fino al 30.12.2017)

50 euro a colloquio (45 minuti) 

130 euro pacchetto di tre colloqui. 

Le tariffe si intendono comprensive delle 2% di contributo previdenziale. È invece da aggiungerei la marca da bollo di due euro per le ricevute superiori ai € 70. 

La ricevuta emessa corrisponde a ricevuta sanitaria.