Lo studio propone un percorso dedicato alla GRAVIDANZA , al periodo del PUERPERIO e alla nascita della RELAZIONE MADRE-FIGLIO che, come sappiamo, si forma in primis nella mente della mamma durante la gestazione e continua dopo la nascita.
Questo percorso è segnato da attese, aspettative, istinti, sensazioni di competenza, facoltà effettivamente e naturalmente acquisite con lo scorrere delle settimane.
Ormai i papà sono sempre più coinvolti e consapevoli dei processi che riguardano la loro compagna, dunque anche a loro ci rivolgiamo.
Il progetto "Gravidanza e Nascita" si rivolge dunque a donne in attesa e/o neo-mamme, senza dimenticarci dei papà.
Complessivamente, gli obiettivi del progetto sono:
. vivere con benessere il periodo dell’attesa, della nascita e del puerperio;
. affrontare con professionisti, ed eventualmente con altre donne , emozioni, fantasie, pensieri, dubbi legati all’esperienza intensa e al cambiamento fisico e psichico che si sta realizzando;
. costruire precocemente una valida immagine genitoriale, riconoscendo realisticamente le proprie competenze genitoriali primarie;
. sostenere l’autostima dei neo-genitori;
. identificare precocemente fattori di rischio psicologico (depressione post-partum);
. prevenire o sostenere le donne in situazioni di isolamento e solitudine;
. intervenire nelle situazioni critiche di ansia, problematiche psicologiche, depressione post-partum, difficoltà relazionali in famiglia o con il neonato;
Lo studio lavora in rete con altri professionisti e i progetti dedicati alle mamme e alla nascita riguardano l’ambito prettamente psicologico.
Si offrono due percorsi, sotto descritti, che possono essere in continuità tra loro, legati al periodo pre e post partum.