Home » Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento. Mindfulness.

Sotto questo termine si annoverano una serie di tecniche che mirano al rilassamento fisico e mentale, così da supportare nella gestione dell'ansia e dei disturbi connessi e favorire l'integrazione mente e corpo. Nello studio vengono utilizzate al bisogno tecniche di rilassamento basate sulla respirazione e sull'immaginazione attiva.

 

Ho una formazione in mindfulness clinica, che permette di utilizzare la mindfulness all'interno dei percorsi di elaborazione e cura. Con il termine mindfulness si indicano un insieme di esperienze e tecniche meditative che derivano dall'applicazione della meditazione orientale. Ciò consente un approccio a se stessi e al mondo meno conflittuale e più fluido. 

Le esperienze positive che il paziente trae dalle sedute che utilizzano o integrano rilassamento e mindfulness incoraggiano nel percorso prientato al proprio benessere e determinano degli 'ancoraggi', sempre disponibili, da utilizzare al bisogno nel quotidiano nei momenti di difficoltà.  

Inoltre le tecniche di rilassamento e consapevolezza corporea, con la centratura sul presente che ne deriva, sono importanti nel percorso come bilanciamento nei momenti in cui vengono a galla aspetti più dolorosi, cosa che permette alla persona di approcciare con i propri tempi e modi gli aspetti o i momenti critici. Risultano fondamentali  al fine di stabilizzare la persona e restituirgli un locus of control interiore  prima o durante il procedere con ulteriori passi psicoterapeutici, ad esempio con Emdr. Dunque le tecniche di rilassamento vengono al bisogno integrate nel piano terapeutico al fine di mettere le basi per il complessivo percorso di terapia.

intervista sulla mindfulness